Lievito madre da rinfresco, esperienza, selezione di materie prime da filiera, artigianalità del processo di lavorazione e fantasia: sono questi gli ingredienti dei nostri lievitati, dolci soffici e profumati, capaci di ricordare i sapori buoni di una volta.
Il segreto di un buon lievitato
“Io sono un artigiano innamorato dell’arte dell’impasto. Il mio segreto si nasconde nel processo di fermentazione del lievito madre da rinfresco. Nel Panettone da Tradizione e nella Colomba Classica cerco la perfetta bilanciatura fra burro, vaniglia e frutta candita. Un buon lievitato deve saper restituire una sensazione speciale che si intreccia alla memoria, ai valori della famiglia e alle emozioni di una volta. Così nasce la mia ricetta per fare dei dolci senza tempo”, è così che Antonio Follador descrive la ricetta dei grandi lievitati alla quale lavora nel suo laboratorio a Pordenone al fianco di una squadra di giovani artigiani.
I grandi lievitati artigianali
Tutto l’anno, e in modo particolare a Natale e a Pasqua, presentiamo una collezione di grandi lievitati, buoni da portare in tavola nei giorni di festa, che si riconoscono per una preparazione con lievito madre da rinfresco e ingredienti di qualità, lievitazione di almeno 24 ore ed esperienza artigianale, fantasia nell’esecuzione di farciture e glasse.
Panettone, Pandoro, Colomba, ma anche Venexiana, Gubana, Ovo e Pan Bauletto, sono dolci di grande morbidezza, profumati e golosi, nati all’interno del laboratorio di Pordenone, dove una squadra di giovani artigiani si dedica quotidianamente alla produzione attenta e meticolosa dei lievitati attraverso precise tecniche di lavorazione e la selezione di materie prime di filiera, alla ricerca dell’armonia perfetta.
Venexiana
Tra i lievitati c’è anche la Venexiana, dolce tipico della tradizione veneta che nasce da una storia di recupero creativo del pane e da un impasto con lievito madre da rinfresco, in un doppio formato (da 800g e da 400g) e in una varietà di interpretazioni: Classica, con un impasto tradizionale e una copertura di mandorle e zucchero, e all’Albicocca, con l’aggiunta di gocce di albicocca.
Pan Bauletti
I Pan Bauletti sono perfetti a colazione, da mangiare bevendo un caffè o una bevanda fredda, ottimi anche come merenda o sfizio per un piacevole break quotidiano. Questi “bauletti” di gusto nascono dal sapiente uso del lievito madre da rinfresco. L’artigianalità di gesti dettati dall’esperienza si unisce alla creatività nell’abbinamento dei sapori: L’Originale ai Mirtilli Rossi, Caramello Salato e Cioccolato, Cioccolato e Amarene, Ananas e Rosmarino, Mandorla e Caffè, Pandorato Vaniglia e Limone.
Gubana
I NOSTRI LIEVITATI SONO STATI PREMIATI DA
Il Gusto – La Repubblica
“Quello di Follador è un lievitato di grande equilibrio ed eleganza.”
Gambero Rosso
“Al taglio si sprigionano note lattiche di burro fresco e un profumo delicato di agrumi.”