La novità di Natale 2024 è il Panettone Moka e Mandorla
Per il Natale 2024 Forno Follador presenta una novità che conquista i sensi e risveglia i ricordi: arriva il Panettone Moka e Mandorla, una creazione artigianale che nasce dalle suggestioni dell’aroma avvolgente del caffè ed evoca tutta la convivialità dell’atmosfera calda di casa. È un lievitato nato dalla collaborazione tra l’azienda di Pordenone e 1895 Coffee Designers, la collezione di speciality coffee by Lavazza; il caffè selezionato per la produzione del cremino che dà gusto all’impasto è il Cocoa Reloaded, un blend di Robusta dall’India e di Arabica proveniente dal Brasile e Colombia. Completano la ricetta una pasta di mandorla, caratterizzata da una consistenza vellutata e da una dolcezza delicata ma persistente, e una glassa compatta di cioccolato e mandorle in granella, dal profumo intenso di caffè.
Panettoni 2024: la tradizione interpretata in 8 varietà di gusti
La proposta per il Natale 2024 di Forno Follador è declinata in altre 7 varianti: dal Panettone da Tradizione al Gran Mandorlato, che profuma di miele, con uvette e scaglie di mandorlato di Cologna Veneta. Per gli amanti delle glasse golose, la proposta è doppia: il Glacè – con una copertura di cioccolato e mandorle e, all’interno, cioccolato al latte – e il Pistacchio, arricchito da una preziosa farcitura di pasta al pistacchio di Bronte DOP pura al 100% lavorata a cremino. Infine, per chi ricerca un dolce da servire in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, l’offerta firmata da Antonio Follador è ricca: il Cioccolato e Amarene, con massa di cacao, gocce di cioccolato fondente 60%, cioccolato bianco e amarene candite; il Mandarino e Gianduia, farcito con mandarino tardivo di Ciaculli e gianduia, senza latte, da nocciola Piemonte IGP Tonda Gentile, e con una copertura al cacao, nocciole e zucchero in granella. Tra le novità di questa stagione, oltre al Moka e Mandorla, anche Caramello, Arancia e Cannella: un impasto con caramello in scaglie e sale, arance Navel candite, provenienti dell’area tirrenica calabrese, e cannella.
Il Pandoro Polvere di Stelle
A fare di Antonio Follador, panettiere di seconda generazione, uno dei maestri lievitisti di riferimento in Italia e all’estero è il Pandoro, dolce classico della tradizione veneta che richiede fino a due giorni di lavorazione e una lievitazione lenta a tre impasti. Per arricchire l’esperienza di degustazione con nuove sfumature di colore e sapore, il Maestro di Pordenone propone Polvere di Stelle, una miscela di zucchero impalpabile, realizzato artigianalmente in laboratorio in tre diversi gusti: Bianco Follador (dalle note di vaniglia), Ciok Follador (con cacao, zucchero a velo e latte in polvere) e Lampone
Per la preparazione del Pandoro Antonio Follador utilizza lievito madre da rinfresco, burro ottenuto da crema di latte (scelto per il suo profumo e perché regala all’impasto sofficità e scioglievolezza) e vaniglia Bourbon del Madagascar, tra le più pregiate al mondo.
Forno Follador propone anche L’Altro Pandoro: il Tiramisù: questo lievitato rende omaggio al dolce al cucchiaio più amato dagli italiani, grazie a un impasto arricchito dagli ingredienti tipici del tiramisù. Dal gusto irresistibile, prima di essere servito va completato con una spolverata di Ciok Follador, la miscela di cacao, zucchero a velo e latte in polvere.