Forno Follador conferma il Premio Tre Pani del Gambero Rosso
Secondo l’edizione 2025 della Guida Pani & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso, Forno Follador si conferma tra i migliori fornai friulani e italiani: si è svolta oggi a Roma la cerimonia di premiazione che assegna ad Antonio Follador e al suo team di giovani artigiani il Premio Tre Pani, il massimo riconoscimento per il settore della panificazione in Italia.
Materie prime di qualità, farine selezionate -molte delle quali biologiche -pagnotte come il Trittico, il Friulano e il Pan Fruttato che fanno degli store di Forno Follador una meta imprescindibile per gli amanti del pane che si trovano a visitare il Friuli Venezia-Giulia, senza dimenticare pizze, focacce e i grandi lievitati della Pasqua e del Natale “che stanno facendo il giro d’Italia”: sono queste le motivazioni espresse dal Gambero Rosso.
“In Italia il pane è sempre di più il simbolo di nuove avventure imprenditoriali. Ogni ricetta, ogni farina, ogni pane è una storia a sé. Il Premio Tre Pani per me rappresenta un importante successo. Sono molto grato alla mia squadra di giovani fornai, alla quale da poco si è aggiunto anche mio figlio Lorenzo. Insieme lavoriamo alla produzione di pani che nascono da filiere italiane certificate, tracciate e 100% biologiche, preparati con lievito madre da rinfresco. Non ci stanchiamo mai di dedicare energie alla ricerca, all’applicazione di tecnologie d’avanguardia per migliorare la performance in laboratorio: siamo artigiani organizzati, curiosidi esplorare nuovi scenari nel mondo della panetteria, attenti ai temi della sostenibilità e dell’equilibrio vita-lavoro”, spiega Antonio Follador.